mercoledì 13 febbraio 2013

Dragonfly Doji su GBP/USD

Ieri sera si discuteva sulla wall di Focus Mercati in merito ad una particolare candela venutasi a formare in serata sul cross GBP/USD, si trattava di una Dragonly Doji che poi in tarda serata è evoluta in una pin bar marcatamente rialzista. La vediamo nel primo grafico:


L'idea era quella di entrare a mercato in long per sfruttare la spinta rialzista sebbene l'individuazione di questo particolare segnale di price action preveda di avere una conferma. Tra l'altro si trattava di andare contro un trend particolarmente bearish. 
Un trade di questo genere va tentato anticipando l'entrata solo con rischi bassi intorno allo 0,5% della propria equity e solo dopo aver valutato attentamente livelli di entrata e SL.
Il motivo è piuttosto semplice e ne abbiamo avuto la prova proprio oggi, osservate il grafico seguente relativo alla situazione del cross rilevata alle 18,50:


La Dragonfly Doji che nel frattempo era diventata una pin bar è indicata dalla freccia; il prezzo dopo essere risalito di qualche pips ha cominciato inesorabilmente a scendere per precipitare durante la giornata di trading con un crollo di 130 pips intorno a mezzogiorno. In queste circostanze, l'unico modo per proteggersi è quello di calibrare bene il proprio rischio impostando opportuni Stop Loss.

Nessun commento:

Posta un commento