Osservando il grafico Daily del cross EUR/JPY possiamo osservare una configurazione candlestick piuttosto particolare denominata Three Black Crows, nel nostro caso una Identical Three Black Crows in quanto le aperture delle candele successive sono avvenute allo stesso livello della chiusura delle candele precedenti. Questa figura si manifesta dopo un forte trend in ascesa e lascia presagire la continuazione del trend bearish.
Osservando il grafico potremmo ipotizzare che il prezzo possa muoversi fino a testare il successivo livello di supporto posto a in area 122,80 che, se rotto, porterebbe il cambio in area figura a 121.
Questa analisi sembrerebbe confermata anche dall'incrocio del MACD avvenuta in area di ipercomprato e l'indicazione che ne scaturisce sarebbe quella di aprire posizioni ribassiste definendo uno stop al prezzo identificato dalla metà del corpo che si avrebbe sommando le tre candele nere (rosse nel caso del grafico). Un livello di prezzo per una possibile entrata a mercato andrebbe posto sul ritracciamento in prossimità della prima resistenza posta in area 124,40 - 124,50.
Dario, vista la tua incertezza, espressa nel quesito "Three black crows?" ho voluto approfondire l'argomento andando a leggere un po' di letteratura sulla bibbia di Martin J. Pring. E' vero che quello che tu ha evidenziato è una tendenza al ribasso ed è anche possibile che venga raggiunto il livello da te ipotizzato. Devo però puntualizzare che non si tratta di una formazione Three black crow . Il three black crow apre ad un livello interno al corpo della candela precedente e ogni candela chiude senza ombra inferiore.
RispondiEliminaIn conclusione: E' verosimile una discesa fino alla trend line ma è prematura l'affermazione di una inversione del trend.
Convengo con la tua conclusione, potenzialmente il cross potrebbe ripiegare fino ai livelli indicati ma il trend rimane rialzista.
RispondiEliminaIn merito al pattern identificato, ho cercato maggiori indicazioni sull'altra bibbia del Guru Steve Nison (questo è il Guru delle Candlestick), quello da me individuato è indicato come un caso più raro di Three Black Crows, riporto sotto il passaggio specifico:
"An interesting aspect about these three crows is that the open of the second and third black candlesticks are at, or very near, the close of the prior black candlestick. This is referred to as identical three
crows. It is regarded as especially bearish, but it is a very rare pattern."
Gli esempi riportati in seguito nel capitolo, mi hanno chiarito meglio questo particolare pattern.